ASSUNZIONE DELL’INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Assumiamo l’incarico di responsabile addetti del servizio di prevenzione e protezione aziendale (“RSPP” e “ASPP”), previsto dal D.Lgs. 81/08.

Il servizio è fornito sia in aziende medio-piccole di tutti i settori oppure nelle aziende di grandi dimensioni – ove ciò sia possibile.

Il servizio – partendo dal soddisfacimento dei requisiti del D.Lgs. 81/08 per i compiti del servizio di prevenzione e protezione – è fortemente personalizzato sulla base delle esigenze e gli obiettivi di salute e sicurezza del datore di lavoro e dell’impresa.

La visione fondamentale è quella che la sicurezza rappresenta non solo un aspetto etico ma è anche un elemento strategico su cui fondare lo sviluppo aziendale, in termini di fiducia e coinvolgimento del personale aziendale e grazie alla stretta collaborazione con tutta la linea gerarchica aziendale.

HSE Temporary manager 

In vari casi, grazie all’esperienza decennale accumulata in grandi aziende, i professionisti hanno assunto il ruolo di “HSE manager” di gruppi aziendali. Gli obiettivi di questa attività – concordati con il top management aziendale – possono essere molteplici: da quello di rivedere le strategie ambientali e di salute e sicurezza, costruire un “safety turnaround” in presenza di criticità sul tema della sicurezza, superare momenti critici della vita azienda a quello di quello di assicurare un solido coordinamento dei SPP di diversi stabilimenti di un gruppo aziendale. 

Siamo a fianco del datore di lavoro di molte aziende, con l’obiettivo di creare un rapporto di fiducia di lungo termine: in alcuni casi l’incarico di “RSPP” è stato più volte confermato dal 1997. In altri casi l’out-sourcing del servizio si è reso necessario per sostituire con rapidità, flessibilità e competenza il RSPP che per vari motivi non era più disponibile ad assumere il ruolo, in attesa dell’assunzione di un nuovo RSPP interno.