EcoVadis è lo standard globale per le valutazioni di sostenibilità della supply chain. La valutazione EcoVadis valuta 21 criteri di sostenibilità su quattro temi principali: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile. EcoVadis aiuta a gestire il rischio e la conformità ESG, raggiungere gli obiettivi di sostenibilità aziendale e guidare l’impatto su larga scala promuovendo il miglioramento delle performance di sostenibilità dell’azienda e della catena del valore. Più di 130.000 aziende in tutto il mondo sono state valutate da EcoVadis.

EcoVadis gestisce la prima piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di Sostenibilità dei loro fornitori, in 220 settori e 180 paesi.

Uno dei plus di ECOVADIS è la personalizzazione del questionario per ottenere una valutazione tagliata sulla propria azienda. Infatti gli analisti di ECOVADIS generano il questionario in base alla dimensione, al settore e all’area geografica e la valutazione viene pesata anche in base ai risultati del settore.

le tematiche del questionario EcoVadis:

I nostri servizi

  • Formazione e supporto alle aziende nella comprensione della metodologia EcoVadis comprendendone le costanti novità. 
  • Supporto nella compilazione del questionario EcoVadis.
  • Fornitura dei servizi di consulenza per comprendere la scorecard e il piano d’azione correttivo.
  • Supporto agli uffici acquisti per comprendere come la valutazione EcoVadis può avvantaggiare la loro attività e la catena di approvvigionamento.
  • Consulenza per implementare miglioramenti e pratiche di sostenibilità della catena di approvvigionamento.

Il nostro valore aggiunto

SIAMO Approved EcoVadis Training Partner

I partner di formazione approvati sono in una posizione unica per aiutare le aziende a valutare e migliorare le prestazioni di sostenibilità.