LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA È UNO DEI PRINCIPALI OBBLIGHI A CARICO DEL DATORE DI LAVORO

Nella nostra visione, la formazione non è solo un attività finalizzata alla crescita della consapevolezza e delle competenze dei lavoratori, tantomeno un mero adempimento normativo: progettiamo le attività formative affinché abbiano delle ricadute come comportamenti effettivi sul posto di lavoro e facilitino la comunicazione e la partecipazione dei lavoratori alla costruzione della sicurezza aziendale.

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo le durate e i contenuti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Secondo tale accordo, il percorso formativo di ciascun lavoratore si articola in:

  • Formazione generale
  • Formazione specifica 
  • Aggiornamento (6 ore ogni 5 anni)
 

Inoltre – quando il lavoratore assume funzioni di responsabilità per la salute e sicurezza dei colleghi – è prevista:  

  • Una formazione aggiuntiva come preposto;
  • Una formazione specifica per i dirigenti.
 

La durata della formazione generale è, per i lavoratori di tutte le aziende, di 4 ore (erogabili anche in e-learning). 

La durata dei corsi di formazione specifica sulla sicurezza per i lavoratori è  variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda (con durate minime di 4 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso” (disponibile anche in modalità e-Learning), 8 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”. 

Per tutti I lavoratori che svolgono la funzione di preposto è prevista una formazione aggiuntiva di 8 ore che si sommano a quelle previste per il lavoratore. 

Per i dirigenti sulla sicurezza è prevista una formazione di 16 ore: anche in questo caso i contenuti sono dettagliatamente descritti dall’Accordo Stato-regioni stesso. 

Tutte queste figure devono effettuare un aggiornamento della durata di 6 ore ogni 5 anni.

Il nostro valore aggiunto

Siamo una società certificata ISO 9001 per erogare formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro con docenti qualificati secondo il DM 06/03/13 che definisce i requisiti dei formatori in materia di sicurezza.