L’IMPLEMENTAZIONE DEL SGE TRASFORMA IL MODO IN CUI LE ORGANIZZAZIONI GESTISCONO L’ENERGIA E OFFRE ALLE AZIENDE UN APPROCCIO PER INTEGRARE I PROPRI OBIETTIVI ECONOMICI CON QUELLI DI SOSTENIBILITÀ

Lo scopo di un sistema di gestione (SGE) è permettere ad un’organizzazione di seguire un approccio sistematico nel perseguire il miglioramento continuo delle performance energetiche e del SGE stesso. La norma ISO 50001 specifica i requisiti per un SGE. 

In precedenza UNI CEI 16001:2009, poi ISO 50001:2011, dal 2018 si presenta in un’edizione allineata alla struttura di alto livello (HLS) e quindi più adatta all’integrazione con la ISO 9001, ISO 14001 ed ISO 45001. Per le organizzazioni che non hanno ancora deciso di ottenere questa certificazione, si presenta l’opportunità di farlo secondo una norma rinnovata, moderna e facilmente integrabile con altri sistemi.

FORNIAMO PRECISI INDICATORI DI PRESTAZIONE CHE GARANTISCONO UN CONFRONTO TRA QUANTO PREVISTO E QUANTO AVVENUTO

Concretezza ai risparmi derivanti dalle azioni di efficientamento. 

Aiutiamo i responsabili aziendali nella creazione di un “Energy Team”, e forniamo pieno supporto ai diversi livelli nella redazione di documenti che descrivono i processi di acquisizione ed analisi dei dati energetici per una successiva gestione.

Il nostro valore aggiunto

  • Siamo del tutto indipendenti da fornitori di energia o di tecnologie per l’efficienza energetica e questo ci consente di fornire indicazioni imparziali sulla reale convenienza dei vari interventi di efficientamento possibili.
  • Sappiamo integrare in modo molto efficiente il SGE con gli eventuali altri sistemi di gestione esistenti per far diventare la buona gestione dell’energia un processo naturale in azienda.
  • Consulenti qualificati come EGE (esperti in gestione dell’energia)
Il nostro impegno per un futuro sostenibile