Home » CONSULENZE » SOSTENIBILITÀ » Strategie per la sostenibilità
Strategie per la sostenibilità
Perseguire la sostenibilità d’impresa richiede un approccio strutturato e a lungo termine per bilanciare e allineare le proprie attività con gli obiettivi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Adottare una strategia di sostenibilità migliora l’impresa: non solo migliora i propri aspetti e impatti ambientali e sociali ma migliora la fidelizzazione degli stakeholder (primi fra tutti i dipendenti) apre la porta a benefici economici concreti (per esempio: significativi risparmi sui costi implementando misure di efficienza energetica) e a una risonanza sociale che ne eleva il profilo.
La strategia per la sostenibilità è propedeutica alla redazione di un rapporto.
Un altro motivo per cui è necessaria una strategia di sostenibilità è la crescente pressione esercitata da investitori, consumatori ed enti governativi.
Gli investitori sono sempre più interessati alle pratiche di sostenibilità delle aziende in cui investono. I consumatori scelgono prodotti e servizi di aziende che dimostrano un reale impegno per la sostenibilità. I governi di tutto il mondo stanno emanando leggi e regolamenti che impongono alle aziende di ridurre il loro impatto ambientale e gestire al meglio la rendicontazione sulla sostenibilità. Inoltre, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, che stabilisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), fornisce un quadro globale per la sostenibilità.
Una strategia di sostenibilità aiuta le imprese ad allineare le proprie attività e i propri obiettivi con questi SDG, assicurando che stiano contribuendo agli sforzi globali per costruire un futuro più sostenibile.
ALI è in grado di accompagnare l’azienda in tutte le fasi di sviluppo della propria strategia di sostenibilità, dall’analisi di materialità fino al monitoraggio dei risultati.
Il nostro valore aggiunto
Lavoriamo da molti anni a fianco delle direzioni aziendali, fin dagli anni in cui sono stati introdotti i sistemi di gestione, per la definizione di strategie di sostenibilità.
Riteniamo che alla base di ogni strategia per la sostenibilità sia necessario avere i sistemi di gestione aziendali efficaci e in particolare per l’attività di monitoraggio.