AUDIT DI I E II PARTE ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001

Audit (di I parte)

Gli audit di 1° parte sono quelli che l’azienda effettua internamente per la verifica dell’efficacia del proprio sistema o della propria conformità normativa. Ove in azienda non vi sia la sufficiente competenza o indipendenza eroghiamo questo servizio per i clienti e lo facciamo con auditor indipendenti, con idonea formazione ed attestazione.

Conduciamo gli audit in materia di qualità, ambiente, sicurezza ed energia secondo quanto definito dalla norma 19011. Normalmente tali audit includono anche una parte dedicata alla verifica della conformità normativa.

I nostri consulenti o auditor esperti supportano inoltre le aziende nella programmazione degli audit, attività particolarmente importante per aziende multi-sito e con molteplici schemi di certificazione e diventa molto complessa con l’introduzione dei concetti di rischi ed opportunità.

Audit ai fornitori (di II parte)

L’importanza che le nuove norme ISO dal 2015 in avanti pongono sempre più in evidenza l’importanza della selezione e valutazione dei propri fornitori ed appaltatori per innalzare il livello degli stessi in termini di qualità, ambiente o sicurezza. 

Ali ha creduto da sempre in questo approccio di coinvolgimento dei terzisti, fornitori ed appaltatori nell’ottenimento degli obiettivi aziendali ed effettua audit di seconda parte con diversi livelli di approfondimento a seconda delle esigenze del cliente de dell’importanza delle attività esternalizzate.

Come si dimostra il miglioramento

Non sempre un audit dal quale emergono 0 non conformità e pochi rilievi è un audit positivo, fatto bene. Noi di Ali riteniamo che un audit interno, ma anche di seconda parte ad un fornitore, sia utile all’a direzione se mette in evidenza realmente le criticità ed i rischi: per questo cerchiamo di mantenere un approccio equilibrato all’audit chiarendone subito gli scopi e sgombrando il campo dal timore dell’auditor.

Il nostro valore aggiunto

  • Effettuiamo audit da oltre 20 anni
  • Alcuni dei nostri auditor hanno esperienza pluriennale come auditor di III parte presso enti di certificazione di primaria importanza
  • Abbiamo affinato le metodologie anche con modulistica standardizzata e check list con diversi livelli di complessità