l'emozione di guidare sicuri

Introduzione e obiettivi

ALI S.r.l. individua nei corsi di guida sicura lo strumento ideale per il Datore di Lavoro per formare ed addestrare chiunque utilizzi un veicolo aziendale. Si può capire l’importanza di un corso di guida sicura considerando il fatto che metà del infortuni mortali avvengono alla guida di veicoli siano essi auto camion e motocicli. Prevenirli con comportamenti sicuri è fondamentale!

Le declinazioni di questi corsi sono molteplici in funzione delle necessità aziendali e dei partecipanti :

  • Corsi di guida sicura validi come aggiornamento Accordo Stato-Regioni
  • Corsi di guida sicura validi ai fini dello sgravio INAIL 
  • Corsi di guida sicura validi come ai fini del programma di “behavior-baseds afety” del CEFIC (PROGRAMMA: CEFIC BEHAVIOUR BASED SAFETY: GUIDELINES FOR TRAINING OF DRIVERS AND SAFE DRIVING OF ROAD FREIGHT VEHICLES)
  • Corsi di guida “eco-drive”

Programma

Per autoveicoli – Livello base
Durata 1 giorno

Dedicato  a  tutti  gli  automobilisti,  dai  neopatentati  ai più esperti ed ai guidatori di professione. Teoria e tanta pratica  per  conoscere  le  proprie  capacità  di  guida  in situazioni   critiche   e   apprendere   il   comportamento corretto da tenere al volante acquisendo consapevolezza   dei   pericoli   e   delle   difficoltà   che possono   presentarsi   nella   guida   di   tutti   i   giorni. Scoprirai  che,  in  situazioni  critiche,  l’istinto  spesso suggerisce  manovre  errate  e  potrai  esercitarti  senza rischi nel fare quelle corrette.

Sessione in pista con: impostazione di guida; slalom tra i birilli posti a distanza differenziata; frenata di emergenza; frenata differenziata su fondo bagnato in discesa; frenata con e senza ABS; sottosterzo su tornante; frenata di emergenza per evitare un ostacolo; controllo della sbandata

Livello avanzato
Durata 1 giorno

È rivolto a chi ha già frequentato il corso di guida sicura e   desidera   affinare   le   tecniche   di   guida   con   una sessione   teorica   approfondita   sulla   dinamica   delle autovetture   ed   esercizi   con   un   grado   di   difficoltà elevato. Tecnologie   specifiche   ed   esercitazioni   orientate   ad affinare  la  sensibilità  di  guida  completano  la  giornata con   un   piacevole   mix   di   formazione,   passione   e divertimento.

Sessione in pista con: schivata dell’alce;  slalom veloce con beccheggio e rollio; slalom pendolo; frenata con evitamento di più ostacoli; skid car; controllo del sovrasterzo e pendolo; inserimento in curva; modulazione della frenata; aquaplaning (con istruttore a bordo)

Veicoli industriali 

L’evoluzione tecnologica ha trovato grande applicazione sui mezzi   pesanti   aumentandone   la   sicurezza   e   la   facilità d’uso. Il corretto uso dei sistemi di sicurezza e di ausilio alla guida di cui sono dotati i mezzi moderni e le esercitazioni pratiche rese stimolanti e divertenti grazie all’impiego delle specifiche   tecnologie   disponibili ,   offrono   la   possibilità   di   effettuare   un   percorso didattico   entusiasmante   in   completa   sicurezza   ed   allo stesso   tempo   di   acquisire   una   preziosa   consapevolezza delle   proprie   capacità   di   guida   e   dei   rischi   che   possono presentarsi nella guida di tutti i giorni

Sessione in pista con:  impostazione di guida; slalom tra i birilli posti a distanza differenziata; frenata di emergenza; frenata con e senza ABS; sottosterzo su tornante; frenata di emergenza per evitare un ostacolo; controllo della sbandata.

Furgoni

Le prestazioni ed il confort dei mezzi moderni possono presentare difficoltà inattese ai conducenti di furgoni e camper.     Un’adeguata     conoscenza     del     mezzo,     delle corrette     modalità     di     carico,     del     funzionamento     dei sistemi di sicurezza e numerose esercitazioni pratiche orientate ad acquisire le tecniche di guida corrette pe reagire in modo sicuro in situazioni impreviste, sono le principali   caratteristiche   del   corso.   Le   tecnologie   ed   i mezzi disponibili consentono agli allievi esercitazioni   particolarmente   realistiche  in completa sicurezza. 

Sessione in pista con:  impostazione di guida; slalom tra i birilli posti a distanza differenziata; frenata di emergenza; frenata differenziata su fondo bagnato; frenata con e senza ABS; sottosterzo su tornante; frenata di emergenza per evitare un ostacolo; controllo della sbandata.

Corso secondo le “Guidelines for training of drivers and safe driving of road freight vehicles”

Il corso teorico/pratico può essere basato sull’Appendix A, TRAINING AGENDA delle linee guida CEFIC BEHAVIOUR BASED SAFETY: GUIDELINES FOR TRAINING OF DRIVERS AND SAFE DRIVING OF ROAD FREIGHT VEHICLES, con una sessione teorica di 4 ore ed una sessione pratica di 4 ore. 

Metodologie didattiche

Il corso può essere svolto sia presso la vs. sede con mezzi forniti dal cliente che presso la sede fornita da ALI.

Note

Possibile rilascio di attestato di aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/11

La durata, d’accordo con il cliente, può essere variata in funzione degli obiettivi

La verifica di apprendimento sarà effettuata anche tramite esercitazioni pratiche in pista.

Polizza rischio infortuni per i partecipanti

Un istruttore per gruppo di circa 8 persone