Home » Formazione » ALTRI CORSI » Guida sicura
l'emozione di guidare sicuri
Introduzione e obiettivi
I nostri corsi di guida sicura sono lo strumento ideale per formare ed addestrare chiunque (es. lavoratori viaggianti, autisti di mezzi leggeri e pesanti, addetti commerciali) utilizzi un veicolo aziendale. Si può capire l’importanza di un buon corso di guida sicura considerando il fatto che metà del infortuni mortali avvengono alla guida di veicoli siano essi auto camion e motocicli. Prevenirli con comportamenti sicuri è fondamentale!
Le declinazioni di questi corsi sono molteplici in funzione delle necessità aziendali e dei partecipanti :
- Corsi di guida sicura validi come aggiornamento Accordo Stato-Regioni (sia in aula, che alla guida)
- Corsi di guida sicura validi ai fini dello sgravio INAIL
- Corsi di guida sicura validi come ai fini del programma di “behavior-based safety” del CEFIC (PROGRAMMA: CEFIC BEHAVIOUR BASED SAFETY: GUIDELINES FOR TRAINING OF DRIVERS AND SAFE DRIVING OF ROAD FREIGHT VEHICLES)
- Corsi di guida “eco-drive”
I corsi, inquadrati anche nel contesto dell’aggiornamento, sono importanti anche per sensibilizzare il personale che, pur non svolgendo mansioni di guida, risulta più tutelato nel percorso “casa-lavoro”.
Programma
Per autoveicoli
Base: sicurezza al volante
Corso in aula (durata dalle 2 alle 6 ore).
- sensibilizzazione sui comportamenti alla guida
- acquisizione di nuove competenze sugli pneumatici, sui sistemi di sicurezza attiva e passiva e sulle dinamiche dei veicoli
- tecniche di guida preventiva
Guida preventiva e sicura: durata 1 giorno
Dedicato a tutti gli automobilisti, dai neopatentati ai più esperti ed ai guidatori di professione. Teoria e tanta pratica per conoscere le proprie capacità di guida in situazioni critiche e apprendere il comportamento corretto da tenere al volante acquisendo consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni. Scoprirai che, in situazioni critiche, l’istinto spesso suggerisce manovre errate e potrai esercitarti senza rischi nel fare quelle corrette.
Sessione in pista con: impostazione di guida; slalom tra i birilli posti a distanza differenziata; frenata di emergenza; frenata differenziata su fondo bagnato in discesa; frenata con e senza ABS; sottosterzo su tornante; frenata di emergenza per evitare un ostacolo; controllo della sbandata
In alternativa alla sessione in pista: sessione su strada con veicoli del cliente con enfasi sulla guida preventiva
Livello avanzato
Durata 1 giorno
È rivolto a chi ha già frequentato il corso di guida sicura e desidera affinare le tecniche di guida con una sessione teorica approfondita sulla dinamica delle autovetture ed esercizi con un grado di difficoltà elevato. Tecnologie specifiche ed esercitazioni orientate ad affinare la sensibilità di guida completano la giornata con un piacevole mix di formazione, passione e divertimento.
Sessione in pista con: schivata dell’alce; slalom veloce con beccheggio e rollio; slalom pendolo; frenata con evitamento di più ostacoli; skid car; controllo del sovrasterzo e pendolo; inserimento in curva; modulazione della frenata; aquaplaning (con istruttore a bordo)
Veicoli industriali
L’evoluzione tecnologica ha trovato grande applicazione sui mezzi pesanti aumentandone la sicurezza e la facilità d’uso. Il corretto uso dei sistemi di sicurezza e di ausilio alla guida di cui sono dotati i mezzi moderni e le esercitazioni pratiche rese stimolanti e divertenti grazie all’impiego delle specifiche tecnologie disponibili , offrono la possibilità di effettuare un percorso didattico entusiasmante in completa sicurezza ed allo stesso tempo di acquisire una preziosa consapevolezza delle proprie capacità di guida e dei rischi che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni
Sessione in pista con: impostazione di guida; slalom tra i birilli posti a distanza differenziata; frenata di emergenza; frenata con e senza ABS; sottosterzo su tornante; frenata di emergenza per evitare un ostacolo; controllo della sbandata.
Furgoni
Le prestazioni ed il confort dei mezzi moderni possono presentare difficoltà inattese ai conducenti di furgoni e camper. Un’adeguata conoscenza del mezzo, delle corrette modalità di carico, del funzionamento dei sistemi di sicurezza e numerose esercitazioni pratiche orientate ad acquisire le tecniche di guida corrette pe reagire in modo sicuro in situazioni impreviste, sono le principali caratteristiche del corso. Le tecnologie ed i mezzi disponibili consentono agli allievi esercitazioni particolarmente realistiche in completa sicurezza.
Sessione in pista con: impostazione di guida; slalom tra i birilli posti a distanza differenziata; frenata di emergenza; frenata differenziata su fondo bagnato; frenata con e senza ABS; sottosterzo su tornante; frenata di emergenza per evitare un ostacolo; controllo della sbandata.
Corso secondo le “Guidelines for training of drivers and safe driving of road freight vehicles”
Il corso teorico/pratico può essere basato sull’Appendix A, TRAINING AGENDA delle linee guida CEFIC BEHAVIOUR BASED SAFETY: GUIDELINES FOR TRAINING OF DRIVERS AND SAFE DRIVING OF ROAD FREIGHT VEHICLES, con una sessione teorica di 4 ore ed una sessione pratica di 4 ore.
Metodologie didattiche
Il corso può essere svolto sia presso la vs. sede con mezzi forniti dal cliente che presso la sede fornita da ALI.
Note
Possibile rilascio di attestato di aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/11
La durata, d’accordo con il cliente, può essere variata in funzione degli obiettivi
La verifica di apprendimento sarà effettuata anche tramite esercitazioni pratiche in pista.
Polizza rischio infortuni per i partecipanti
Un istruttore per gruppo di circa 8 persone