la gestione delle emergenze

Obiettivo principale di un Piano di Emergenza ed evacuazione è la gestione delle situazioni di emergenza per garantire al meglio la sicurezza dei dipendenti e per consentire l’allontanamento dalla zona pericolosa o dal luogo di lavoro.

Ai sensi dell’art. 43 del D.lgs 81/08 e dall’art. 5 del DM 10/03/98 il Piano di emergenza ed evacuazione è un documento obbligatorio per tutte le attività (la sua complessità varierà in funzione delle dimensioni e rischi aziendali), soprattutto per tutte quelle soggette al controllo dei Vigili del fuoco.

La nostra attività per realizzare il Piano di emergenza si svolge con la collaborazione del datore di lavoro, degli addetti alle emergenze e del RSPP e dei RLS.

Parte del Piano di Emergenza sono inoltre le planimetrie di evacuazione ove sono indicate le vie d’uscita, scale, presidi antincendio, aree sicure e il punto di ritrovo esterno in caso di evacuazione.

I piani di emergenza che realizziamo prevedono le attività per pianificare, gestire e risolvere le emergenze, attraverso l’uso delle risorse presenti in azienda (oppure – con un attenta valutazione dei rischi – indichiamo gli interventi da attuare per gestire le emergenze al meglio); inoltre precisiamo i compiti delle varie figure aziendali e degli addetti con incarichi specifici (antincendio, primo soccorso, ecc.)

Realizziamo piani di emergenza perfettamente integrati con i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, che derivano dall’esperienza di decine anni nella gestione della sicurezza di aziende grandi e piccole.