SIAMO PERSONE CHE HANNO A CUORE LA SICUREZZA DI UOMINI E IMPRESE

Assistiamo qualunque tipologia di società nell’applicazione della normativa di salute e sicurezza sul lavoro (a partire dal D.Lgs. 81/08), fornendo, in funzione delle esigenze del Cliente, un supporto sia consulenziale che operativo.
Siamo tecnici e ingegneri della sicurezza sul lavoro: ma soprattutto siamo persone che hanno a cuore la sicurezza di uomini e imprese.

Il rigore tecnico nelle analisi e nell’applicazione delle normative di salute e sicurezza è fondamentale; ma ci approcciamo anche con attenzione alle esigenze dell’azienda, alla sua cultura e alla sua organizzazione, sia quando si tratta di valutare i rischi legati al lavoro sia nell’organizzazione dei corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro.

RENDIAMO SEMPLICE ED EFFICACE LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI E COiNVOLGIAMO SIN DA SUBITO TUTTE LE FIGURE CHIAVE, IN PARTICOLARE I PREPOSTI.

Cerchiamo di rendere semplice ed efficace la gestione degli adempimenti e di coinvolgere sin da subito tutte le figure chiave, in particolare i preposti. Ci occupiamo di:

  • effettuare verifiche puntuali del rispetto delle norme e indicare interventi efficaci
  • organizzare la sicurezza attraverso nomine, assegnazioni di responsabilità ed eventuali deleghe o procure 
  • effettuare la valutazione dei rischi ed elaborare il documento di valutazione dei rischi  (D.Lgs. 81/08)
  • effettuare – se necessario – le valutazioni di rischio specifiche (p.e. Atmosfere esplosive, movimentazione manuale dei carichi, rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali, campi elettromagnetici) 
  • preparare l’azienda alle emergenze attraverso appositi piani
  • eventualmente, assumere la responsabilità del servizio di prevenzione e protezione con tecnici di lunga esperienza nel 
  • preparare piani di miglioramento della sicurezza aziendale e diffusione della cultura della prevenzione
  • preparare eventuali ispezioni da parte degli organi di controllo
  • organizzare la formazione del personale e rilasciare attestati di frequenza validi ai fini delle norme vigenti;
  • gestire le attività svolte da imprese esterne (qualifica, informative sulla sicurezza, elaborazione del “DUVRI”);
  • predisporre relazioni tecniche, documenti e domande per le notifiche e i permessi (p.e. recipienti in pressione, apparecchi di sollevamento, impianti di terra), con professionisti iscritti all’Ordine degli Ingegneri ;
  • elaborare i progetti per permessi di prevenzione incendi  (DPR 151/11), come segnalazioni certificate di inizio attività, attestazioni di rinnovo periodico (con professionisti abilitati iscritti alle liste del Ministero dell’Interno) 
  • sviluppare il modello esimente delle responsabilità delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/10) ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 81/08.

I piani di emergenza che realizziamo prevedono le attività per pianificare, gestire e risolvere le emergenze, attraverso l’uso delle risorse presenti in azienda; inoltre precisiamo i compiti delle varie figure aziendali e degli addetti con incarichi specifici (antincendio, primo soccorso, ecc.)

Concordiamo con il datore di lavoro un piano mirato – anche con costi ben definiti – e affianchiamo i nostri clienti con interventi costruiti sulle loro specificità, prevedendo sopralluoghi programmati, segnalando non solo le situazioni di rischio e le non conformità, ma anche le variazioni normative e le buone prassi che possono portare al miglioramento della sicurezza sul lavoro e dell’organizzazione aziendale ed alla riduzione dei costi assicurativi attraverso gli sgravi “INAIL”.

Ci potrai misurare non solo in termini di riduzione dei rischi e infortuni, ma anche come miglioramento del clima e dell’efficienza aziendale.

Il nostro impegno per un futuro sostenibile