Migliorare la governance aziendale per la sostenibilità

Partendo dalla politica, un sistema gestionale indica al management le regole per organizzare e condurre in maniera efficace ed efficiente i processi relativi alle variabili fondamentali dell’attività aziendale in una certa area (l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro, l’energia, la qualità, la responsabilità sociale, la prevenzione e gestione dei rischi di impresa, e altre).

I sistemi di gestione, superando e integrando i requisiti imposti dalla legge, offrono maggior efficienza, prassi gestionali più affidabili e – quindi – minor rischio d’incidenti e infortuni.

Per noi di ALI, un sistema gestionale è una fonte di efficienza per tutta l’organizzazione e non deve causare appesantimento. Le rispettive norme devono essere calate con intelligenza nella cultura e nella realtà operativa dell’organizzazione in cui siamo chiamati ad operare, valorizzando l’esistente e promuovendone le potenzialità.

Il valore aggiunto di un sistema di gestione può essere sintetizzato in qualche flash:

  • governo della complessità: organizzativa, tecnologica, normativa, relazionale;
  • certezza della gestione: procedure chiare e condivise; controlli e verifiche, interne e di terza parte; ripetibilità;
  • stimolo alle comunicazioni – orizzontali e verticali;
  • coinvolgimento della Direzione;
  • efficacia ed efficienza;
  • ritorni sociali, consenso, coinvolgimento, immagine, motivazione, relazioni con la PA.
 

I nostri consulenti possono supportare aziende di tutti i settori o pubbliche amministrazioni per i seguenti sistemi:

Abbiamo sviluppato metodologie mirate ad una piena integrazione dei sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia tra di loro e con altri sistemi eventualmente esistenti (es. GMP per il settore farmaceutico, IATF per l’automotive ed altri).

Nel 2006 abbiamo redatto, su incarico dell’ISPESL (ora INAIL) le linee guida per l’integrazione dei sistemi di gestione Ambiente e Sicurezza per le PMI e negli alcuni successivi abbiamo elaborato altre linee guida di settore per l’integrazione dei sistemi di gestione.

ALTRI SERVIZI

Ad integrazione della consulenza sui sistemi di gestione, offriamo i seguenti ulteriori servizi che permettono ai Clienti di adempiere al meglio ai requisiti delle norme ISO.