Home » CONSULENZE » AMBIENTE ED ENERGIA » Il ruolo di Energy Manager
LA GESTIONE DELL’ENERGIA PER UN COSTANTE EFFICIENTAMENTO
I nostri consulenti, qualificati come ENERGY MANAGER ed EGE, possono ricoprire il ruolo di energy manager presso enti ed aziende.
L’Energy Manager è il tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, una figura introdotta in Italia dalla legge 10/91 al fine di promuovere il controllo dei consumi e la diffusione di buone pratiche di efficientamento energetico presso i soggetti pubblici e privati caratterizzati da consumi importanti.
Le soglie oltre le quali diventa obbligatoria la nomina, espresse in tonnellate equivalenti di petrolio (TEP), sono le seguenti:
- 10.000 TEP per le imprese del settore industriale;
- 1.000 TEP per i soggetti dei settori civile, trasporti e terziario.
L’Energy Manager si preoccupa quindi di ottimizzare i consumi attraverso la corretta regolazione degli impianti e il loro utilizzo appropriato dal punto di vista energetico, di promuovere comportamenti da parte dei dipendenti e/o degli occupanti della struttura energeticamente consapevoli e di proporre investimenti migliorativi, possibilmente in grado di migliorare i processi produttivi o le performance dei servizi collegati.
L’Energy Manager suggerisce, promuove e segue la progettazione di interventi sia impiantistici sia gestionali (manutenzione, regolazione, comportamenti) per poi monitorarne i risultati; in quest’ottica collaboriamo con l’ufficio acquisti per attuare procedure che promuovano i cosiddetti acquisti verdi (green procurement) e l’acquisto di macchinari caratterizzati da bassi consumi energetici e dunque bassi costi di gestione (life cycle cost analysis – LCCA).
Ogni anno viene inviata la nomina dell’Energy Manager ed i consumi dell’azienda come previsto dall’art.19 della Legge 10.
Per noi di ALI, si tratta di un servizio di affiancamento costante nel tempo, finalizzato ad un uso più efficiente e razionale delle fonti energetiche, così come previsto dalla Legge ed aiuta l’azienda nel percorso verso la sostenibilità sia economica sia aziendale.
È previsto un supporto nella misurazione di dettaglio dei consumi e nell’analisi dei profili e delle performance energetiche per identificare poi le aree di ottimizzazione.