Ci sono diverse motivazioni per le quali la gestione della sicurezza può peggiorare, ma forse la più temibile è legata a quando essa è assunta come una scontata routine. In breve, quando le attività cardine della sicurezza sono completate solo per spuntare un modulo.

Questo accade raramente intenzionalmente, ma molto spesso gli scivolamenti nella routine sono lenti e progressivi e quindi poco percepibili. Si usa un termine difficilmente traducibile in italiano: “Complacency”: un mix di eccesso di fiducia, disattenzione, compiacenza e incuria.

La maggior parte dei programmi di sicurezza e le relative attività hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della sicurezza; cioè semplicemente per mantenere la sicurezza nella mente di tutti. Ma quando le iniziative sottolineano la quantità senza la qualità e non si concentrano sul fatto di generare effettivo valore e non adempimenti formali possono diventare le attività prive di significato. Momenti di sicurezza nelle riunioni, valutazioni dei rischi, verifiche, osservazioni, corsi di aggiornamento, behavior-based observations possono aggiungere valore o divenire attività senza valore in funzione del modo in cui sono svolte.  Spetta a tutti di mettere in discussione il valore di sforzi per la sicurezza e non lasciare che diventano insignificanti e meri adempimenti formali.

Anche le osservazioni in un processo di BBS, se non adeguatamente motivate, possono divenire delle check-list di routine da compilare piuttosto che dei momenti nei quali si dialoga di sicurezza con i colleghi per rinforzare comportamenti sicuri e migliorare insieme. Ciò può accadere anche in presenza di schemi di rinforzo delle osservazioni; se essi badano più alla quantità di osservazioni senza tenere sotto controllo la qualità dell’osservazione. E per qualità non intendiamo solo precisione e accuratezza delle osservazioni – che possono essere misurate – ma soprattutto qualità della relazione tra osservatore e osservato – e per questi fine un periodico affiancamento di ciascun osservatore è spesso di aiuto.

Tuttavia un processo di BBS ha degli antidoti che aiutano a percepire il lento scivolamento nella routine prima che il campanello suoni troppo tardi… cioè per un infortunio. Il monitoraggio dei dati di qualità e quantità relativi alle osservazioni, i feedback costanti, i riesami periodici forniscono strumenti per capire quando è necessario adottare azioni per “alzare la guardia” e mettere in grado i leader di ascoltare i lavoratori regolarmente e tenersi in contatto con la realtà della sicurezza del proprio reparto.

 

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