Asserzioni ambientali secondo la ISO 14021

Le asserzioni ambientali autodichiarate applicate secondo i requisiti della ISO 14021.

Aziende e consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei prodotti che acquistano e richiedono sempre più informazioni. Le asserzioni ambientali si moltiplicano su prodotti e imballaggi ma anche nelle pubblicità e pubblicazioni, in internet o nei rapporti commerciali; esse diventano quindi fondamentali.

Un’autodichiarazione ambientale di prodotto, definita anche etichetta ambientale di II tipo, è un’asserzione volontaria che informa il mercato sulle caratteristiche e prestazioni ambientali di uno specifico prodotto.
Per questo e per combattere in modo credibile il “greenwashing” è nata la ISO 14021:2016 che norma con rigore scientifico le asserzioni ambientali auto-dichiarate effettuate dalle imprese per i loro prodotti.
Le informazioni che vanno riportate su un’autodichiarazione sono molteplici e afferiscono alle prestazioni ambientali di un prodotto anche lungo il ciclo di vita.

La norma ISO 14021:2016 rappresenta quindi uno strumento fondamentale per i fabbricanti e le imprese che intendono comunicare – nel miglior modo possibile – l’impatto ambientale dei propri prodotti e consente l’utilizzo di simboli e grafici sui prodotti.

Nel settore dell’edilizia un’ulteriore vantaggio è dovuto al fatto che le asserzioni ambientali auto-dichiarate sono citate all’interno del sistema di rating ambientale degli edifici più diffuso al mondo, il (LEED) Leadership in Energy and Environmental Design.