Nuova ISO 50001:2018 – Sistema di gestione dell’energia

La NUOVA ISO 50001:2018 è stata pubblicata il 21 agosto 2018, dopo essere stata adeguata alla struttura di alto livello (HLS) per gli standard dei sistemi di gestione. Sarà, quindi, più facile integrarsi con altre certificazioni del sistema di gestione, come ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.

Le altre novità, di maggior rilievo, riguardano:

  • l’individuazione degli aspetti esterni e interni rilevanti allo scopo dell’azienda e che influenzano la capacità di raggiungere i risultati previsti dal suo sistema di gestione dell’energia e migliorare quindi le prestazioni energetiche;
  • l’identificazione dei rischi; in questo modo un’organizzazione è in grado di anticipare potenziali scenari e conseguenze negative, in modo che gli effetti indesiderati possano essere affrontati prima che si verifichino;
  • l’identificazione delle opportunità che potrebbero offrire potenziali vantaggi o risultati positivi;
  • la definizione di un processo correlato agli usi energetici significativi; per ogni uso definire le variabili rilevanti, le prestazioni energetiche correnti e identificare le persone e/o le parti interessate che influenzano gli usi energetici significativi.

 

L’implementazione della ISO 50001 trasforma il modo in cui le organizzazioni gestiscono l’energia e offre alle aziende un approccio “best practice” per migliorare continuamente le prestazioni energetiche, la sostenibilità e il proprio risultato economico.

 

Il periodo di transizione della nuova edizione è di tre anni; consigliamo di rendere più agevole il passaggio pianificandolo con anticipo per evitare un processo affrettato.

Raccomandiamo, quindi, di iniziare già ora a prendere confidenza con la nuova versione e identificare le lacune.

Per le organizzazioni che non hanno ancora deciso di ottenere questa certificazione, si presenta invece l’opportunità di farlo secondo una norma rinnovata, moderna e facilmente integrabile con altri sistemi.

Il nostro staff è pronto a supportarti.

 

Il tuo nome
Azienda
La tua email
Testo