Aggiornamento Regolamento EMAS III

Sulla GUUE L 222 del 29 agosto 2017 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 28 agosto 2017, n. 1505 “che modifica gli allegati I, II e III del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS)

Il regolamento, tenendo conto della versione aggiornata della ISO 14001:2015, sostituisce, aggiornandoli, gli allegati I, II e III del regolamento (CE) n. 1221/2009.

Le principali modifiche riguardano il riferimento alle prescrizioni per l’analisi ambientale e alle prescrizioni relative all’audit ambientale interno.

Che cosa è il Regolamento EMAS? Chi può aderire?

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

Quali sono i suoi vantaggi?

I vantaggi che possono scaturire da una registrazione EMAS sono legati a due aspetti fondamentali del regolamento: la Dichiarazione Ambientale, importante documento destinato soprattutto al pubblico, ed il SGA adottato dall’organizzazione. I principali benefici per le organizzazioni con l’adesione al sistema EMAS sono così riassumibili:

Cosa può fare ALI srl per te?

ALI è pronta ad assistere sia le organizzazioni, già registrate per l’adeguamento ai nuovi requisiti, sia le organizzazioni che intendano avviare un percorso EMAS cogliendo l’opportunità di avvalersi di un regolamento aggiornato e semplificato.

Le organizzazioni che per prime hanno voluto credere nel sistema EMAS in l’Italia sono state la STMicroelectronics e il Comitato Intersocietario di Filago della Bayer, entrambe le registrazioni (per la ST Microelectronics quella relativa al sito di Catania, prima registrazione italiana) e quella del Polo Bayer di Filago, sono state conseguite con l’assistenza di ALI.

Stabilimento STMicroelectronics di Catania: prima registrazione EMAS in Italia!

 

Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it/certificazioni/emas

 

Contattaci per maggiori informazioni

    Il tuo nome

    La tua email

    Specificare data e corso

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *