Premessa

La formazione in videoconferenza sincrona è ormai una realtà consolidata nell’ambito della formazione. I Corsi in videoconferenza vengono erogati attraverso un’aula “virtuale” che consente una partecipazione interattiva direttamente dall’ufficio, da casa o da qualsiasi altro luogo di lavoro, risolvendo i problemi legati alla difficoltà di spostamento.

I nostri sistemi di videoconferenza garantiscono la continua interazione tra ​partecipanti e docente in audio, video e chat, la costante verifica della presenza e dell’attenzione garantisce il contatto visivo tra i partecipanti, il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante e l’idoneità della verifica di apprendimento finale: questi requisiti sono essenziali per rendere efficace la formazione e considerarla quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula con l’emissione di attestazioni e crediti finali.

Una volta effettuata l’iscrizione al Corso la nostra segreteria, invierà, un’e-mail di conferma e successivamente un link che permetterà di accedere, il giorno prefissato per il corso, all’aula virtuale.

I test di apprendimento per le verifiche intermedie e finali saranno svolti anch’essi in videoconferenza acquisendo le risposte dei partecipanti.​

A dispetto dei molti vantaggi vi è peraltro il rischio di una partecipazione inadeguata. Per massimizzare il profitto è necessario il rispetto di alcune regole fondamentali che saranno controllate dal docente e/o dal tutor.

5 regole di partecipazione

Le 5 regole fondamentali per una frequenza proficua, senza le quali non è possibile emettere l’attestato di presenza al corso

1. Restare collegati con video (webcam attivata) e audio (attivare il microfono quando serve).

2. Tenere a portata di click il link per ricollegarsi se necessario.

3. Particolari difficoltà con la connessione vanno segnalate. In tal caso, se si resta collegati solo in audio, bisogna interagire in chat, con regolarità (ad esempio ogni volta che il docente pone una domanda chi non può intervenire in video, scrive la sua risposta in chat).

4. Tenere carta e penna a portata di mano per gli appunti. E’ preferibile avere anche copia del materiale didattico stampato.

5. Non occuparsi in altre attività mentre si frequenta.

Requisiti tecnici

Per accedere alle nostre piattaforme utilizzare una connessione ADSL. E’ necessario che i device utilizzati abbiano a corredo una webcam, casse audio e microfono oppure cuffia con microfono (consigliata per evitare l’amplificazione dei rumori di fondo). Per una migliore comprensione dei contenuti e per fruire di tutte le opzioni offerte dalle piattaforme, si sconsiglia l’utilizzo di smartphone.​​

ALI eroga la propria formazione tramite TEAMS MICROSOFT (per eventuali problemi o guida alla connessione: Altre informazioni oppure questo video) oppure tramite LIVEWEBINAR (che non richiede installazione pertanto è la piattaforma più sicura esistente )

IMPORTANTE: I partecipanti che si connettono al corso utilizzando la rete della propria aziendale, devono verificare preventivamente con la propria struttura IT la possibilità di poter ricevere/trasmettere pacchetti audio e video.

Problemi di connessione

In caso di partecipazione tramite il proprio browser:

Con Livewbinar consigliamo di chiudere il browser e di riaprirlo cliccando sul link ricevuto

Se non si riesce a parlare / usare la webcam verificare che il browser abbia concesso l’uso del microfono o della webcam a livewebinar (normalmente fare click sul lucchetto posto a sinistra della barra degli indirizzi)