• Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, art. 3 comma 5 (pubblicato in G.U. – Serie Generale n. 124 del 26 maggio 2021)

Le linee guida per la redazione e l’attuazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro da parte dei Mobility manager sono state approvate il 4 agosto 2021 dal Ministero per la Transizione Ecologica e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Le linee guida si applicano ai piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) delle imprese e delle pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città’ metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa.

Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il mobility manager la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.

L’obiettivo della norma è consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, promuovendo la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone che consentano la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato motorizzato individuale negli spostamenti sistematici casa-lavoro e favoriscano il decongestionamento del traffico veicolare.

Contenuti dei Piani (PSCL)

I piani adottati, contenenti i dati relativi all’origine/destinazione e agli orari di ingresso e uscita dei dipendenti, devono essere trasmessi al Mobility Manager del Comune competente per la valutazione delle misure previste, l’armonizzazione delle diverse iniziative e la formulazione di proposte di finanziamento in relazione alle risorse disponibili.

Indice tipo di un PSCL: contenuti minimi:

  1. INTRODUZIONE
  2. PARTE INFORMATIVA E DI ANALISI
    2.1. ANALISI DELLE CONDIZIONI STRUTTURALI DELL’AZIENDA
    2.2. ANALISI DELL’OFFERTA DI TRASPORTO
    2.3. ANALISI DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO
    2.3.1. Analisi delle modalità abituali di spostamento casa-lavoro
    2.3.2. Analisi della propensione al cambiamento negli spostamenti casa-lavoro
  3. PARTE PROGETTUALE
    3.1. PROGETTAZIONE DELLE MISURE
    3.1.1. Descrizione delle misure da implementare
    3.1.2. Definizione dei benefici conseguibili con l’attuazione delle misure
    3.2. PROGRAMMA DI IMPLEMENTAZIONE
  4. PROGRAMMA DI MONITORAGGIO

ALI affianca il mobility manager anche assistendolo nella redazione del Piano degli spostamenti casa lavoro.

ali@alisrl.it