L’8 febbraio 2022 l’Aula della Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale che modifica in tal senso due articoli, il 9 ed il 41. Ecco come cambiano i due articoli della Costituzione (In grassetto le novità).
Articolo 9: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. TUTELA L’AMBIENTE, LA BIODIVERSITÀ E GLI ECOSISTEMI, ANCHE NELL’INTERESSE DELLE FUTURE GENERAZIONI. LA LEGGE DELLO STATO DISCIPLINA I MODI E LE FORME DI TUTELA DEGLI ANIMALI».
Articolo 41: «L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, ALLA SALUTE, ALL’AMBIENTE. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali E AMBIENTALI».
Le modifiche definite come epocali e storiche dal Presidente della Camera e dal Ministro della Transizione Ecologica, rappresentano le linee con la quale si sono redatti i più recenti programmi di sviluppo Nazionali come il PNRR e per la crescita delle aziende.
Nello specifico l’Art.41 affianca alla sicurezza ed alla dignità umana la salute e l’ambiente come pilastri che devono essere presenti nelle Politiche Aziendali.
Quest’ultimo aggiornamento della nostra costituzione è pienamente coerente con gli obiettivi ONU per il 2030 (SDG) per uno sviluppo sostenibile, sicuro e attento ai bisogni dei lavoratori e dei cittadini e con i criteri ESG della finanza sostenibile https://www.alisrl.it/esg
ALI Srl, da oltre 25 anni a fianco delle aziende nella consulenza ambientale e sui sistemi di gestione, valuta quindi molto positivamente questa novità e continua ad offrire servizi mirati ed innovativi per la conformità normativa ed il miglioramento continuo in tema ambientale.
Per maggiori approfondimenti: https://www.alisrl.it/ambiente-2/