8 ore – Il prezzo del corso potrà variare tra 270 e 340 euro
Nel dicembre 2009 è stato promulgato il nuovo Regolamento (CE) N. 1221/2009 del 25.11.2009, il cosiddetto “Emas III”, che abroga e sostituisce il precedente Regolamento 761/2001 del 19 marzo 2001 (Emas III).
Il Regolamento Emas III ha introdotto significative novità, tra cui una nuova definizione di sito, l’estensione dell’applicabilità ai “distretti”, l’obbligo di applicare le migliori pratiche di gestione ambientale, maggiore attenzione agli aspetti legati al ciclo di vita dei prodotti, l’introduzione di specifici “indicatori chiave” di prestazione ambientale, l’estensione da tre a quattro anni della validità della registrazione per le piccole organizzazioni (accompagnata da audit biennali anziché annuali), l’estensione dell’applicabilità del Regolamento anche al di fuori dell’Unione Europea, ecc.
Allo stesso tempo, il nuovo Regolamento ha sollevato alcune difficoltà interpretative e posto alcuni nuovi problemi applicativi.
Il seminario ALI ha lo scopo di fare il punto su questa materia e di mettere in grado i partecipanti di applicare correttamente il nuovo Regolamento.
Esso è indirizzato a responsabili di SGA e consulenti già in possesso di una buona conoscenza teorica ed esperienza applicativa di Emas II.