Con la riapertura delle attività sportive in generale si pone l’interrogativo se riaprire anche le palestre aziendali. Ovviamente la valutazione di opportunità dipende dal datore di lavoro, con il parere del RSPP e del medico competente e fermo restando che si applicano le misure generali del protocollo condiviso del 6 aprile 2021.
Una possibile modalità potrebbe essere quella di applicare le regole previste dal protocollo “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” approvate dalla presidenza del Consiglio dei Ministri il 1° giugno del 2021 (http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/lo-sport-riparte/linee-guida-per-l-attivita-sportiva-di-base-e-l-attivita-motoria-in-genere/).
In particolare, il protocollo di sicurezza (disponibile qui: http://www.sport.governo.it/media/2681/linee-guida-aprile-2021-finale-rev-7-maggio-2021-fmcp-bis.pdf) prevede essenzialmente:
- Specifica classificazione del rischio
- Informativa all’esterno come questa (http://www.sport.governo.it/media/2529/locandina-linee-guida-5-marzo-2021_web.pdf)
- Tracciamento presenze
- 12 mq a persona (quindi p.e. per un locale 5 x 5 = 25 mq al massimo ci possono stare 2 pp.)
- Finestre aperte
- Rilevazione temperatura all’ingresso
- Mascherina negli spazi comuni
- Disinfettare per le attrezzature a inizio e fine utilizzo / esercizio