ALI ha messo a punto una propria metodologia per la valutazione dei rischi di stress lavoro-correlato. Essa discende dai più accreditati studi in materia, in particolare quelli del sociologo americano R. Karasek, e prende in considerazione sia i fattori di stress, sia le sue manifestazioni cliniche (ove disponibili dati statistici), sia infine i sintomi che eventualmente emergano a livello collettivo nell’ambito dell’organizzazione interessata.

La metodologia ALI è coerente con l’accordo interconfederale europeo del 2004 e con le Linee Guida emesse dalla Regione Lombardia nel dicembre 2009, applicative di quell’accordo, e ad oggi il documento più preciso e avanzato in materia; nonché con la recentissima Guida Operativa del Coordinamento Tecnico Interregionale (fatte salve, per la Lombardia, le riserve espresse dai rappresentati regionali).

La metodologia ALI per la valutazione dei rischi di stress lavoro-correlato è flessibile, e si può adattare alle specificità di qualsiasi organizzazione. Laddove la numerosità della popolazione lo renda consigliabile, essa si avvale di adeguati strumenti informatici.

Per info contattare Ernesto Longo (039-2142506; 335-6595236) o Nicola Bottura (335-7817874).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *