filagolungo

ALI ha assistito le Società presenti nel Polo Produttivo Bayer di Filago per lo sviluppo e la messa in atto del sistema Emas a livello complessivo di Sito, curando le interrelazioni con i sistemi ISO 14001 delle singole unità produttive.

Nel quadro di tale sistema, le tre Società che operano nel Polo Produttivo Bayer di Filago: la Bayer, la PolymerLatex e la Emails, si riconoscono in un’unica politica ambientale e in un comune programma di sviluppo dell’efficienza ambientale del Sito, predisposto da un organismo interaziendale dotato di ampi poteri.

E’ stata inoltre elaborata un’unica Dichiarazione Ambientale, sulla base della quale il Sito ha ottenuto un’unica registrazione Emas (n° 20 del luglio 1999).

Il Polo Produttivo Bayer di Filago sorge su un’area di circa 700.000 metri quadrati a Filago, tra Milano e Bergamo di cui circa 110 mila metri quadrati coperti, ed è uno dei più importanti impianti chimico – industriali italiani. Gli addetti sono in totale oltre 500.

Nel sito sono presenti la Bayer, la Emails, che fa capo alla olandese Pemco, la GE Bayer Polimerlatex Silicones (una società partecipata al 51% dalla GE e al 49 % dalla Bayer) e la PolimerLatex (una società partecipata in parti uguali dalla Bayer e dalla Hüls). Le principali produzioni della Bayer sono materie plastiche, fitofarmaci, insetticidi per uso domestico, ausiliari per concia. La PolimerLatex produce elastomeri lattici; la Emails, pigmenti inorganici, smalti porcellanati e colori. La GE BayerSilicones produce silopren HV (una gomma siliconica).

Le quattro società operano in maniera fortemente integrata per quanto riguarda ad esempio l’utilizzo di servizi comuni, attualmente gestiti dalla Bayer, gli approvvigionamenti idrici ed energetici, lo scarico dei reflui idrici, i servizi di casa e manutenzione, i servizi amministrativi, i laboratori di misura, sistemi di gestione ambientale.

Il Polo Produttivo Bayer di Filago costituisce un esempio di vocazione industriale fortemente orientata al rispetto dell’ambiente e della sicurezza.
Ogni reparto è dotato di sistemi di sicurezza e controllo dell’ambiente sofisticati e ridondanti. I vari reparti sono inoltre localizzati su aree molto estese, che garantiscono buone distanze di sicurezza tra gli impianti e l’ambiente circostante. Gli impianti sono concepiti in base al principio della produzione a ciclo chiuso e cioè con un sistema capace di evitare qualsiasi contatto tra le sostanze utilizzate nei processi, l’ambiente circostante e gli operatori.

Negli ultimi 10 anni sono stati effettuati investimenti per oltre 80 miliardi di lire in nuovi impianti, laboratori ed infrastrutture. Rispetto all’investimento complessivo, 11 miliardi sono stati destinati specificamente ad opere per la tutela ambientale e per la sicurezza.

E’ attivo inoltre da tempo un “Comitato Ambiente” intersocietario per il coordinamento delle rispettive politiche e dei programmi ambientali, nonchè delle operazioni e dei controlli in materia di gestione ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *