Per incarico di SFC – Sistemi Formativi Confindustria e da Assoservizi Srl (società dell’unione Industriali Pordenone) ALI ha condotto a Pordenone, fra l’ottobre 2008 e il gennaio 2009, un programma di formazione sul tema “Il miglioramento del Sistema della Sicurezza e Salute sul Lavoro con la BBS – Behavior Based Safety”.

Il programma ha coinvolto 42 aziende di diversi settori e dimensioni dell’area pordenonese, con la partecipazione di circa 250 lavoratori (inclusi capi a diversi livelli) e dei loro rappresentati. In veste di uditori e sostenitori sono stati presenti circa 50 rappresentati delle istituzioni locali e nazionali.

Il programma si è articolato in quattro “workshop”, nel corso dei q1uali i partecipanti sono venuti a contatto con i principi e con le principali metodologie della BBS, e hanno sviluppato esercitazioni basate su reali situazioni di lavoro delle aziende di appartenenza.

Il mix così stretto di formazione, lavoro e verifica creato nei gruppi di lavoro è stato un importante elemento di validità dell’intervento formativo, creando condizioni di apprendimento che normalmente è più facile trovare in interventi formativi svolti a diretto contatto con l’ambiente di lavoro. I successivi dibattiti e approfondimenti in plenaria, guidati dallo staff del corso in un’atmosfera partecipativa, hanno consentito un ulteriore apprendimento reciproco.

Clicca qui per una descrizione più completa di questa importante esperienza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *