L’adozione di un sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (S&SL) basato sullo standard inglese BS OHSAS 18001:2007 comporta vantaggi molto elevati per l’impresa. In sintesi:

Aspetti generali

Un sistema gestionale della S&SL assicura un miglior utilizzo delle risorse esistenti nell’organizzazione, un maggiore coinvolgimento e motivazione del personale, controlli più affidabili, conformità normativa, migliore prevenzione e preparazione all’emergenza; per non parlare dei ritorni sociali in termini di consenso e di immagine all’interno e all’esterno.

Conformità ai requisiti del D.Lgs 231/2001

Il sistema di gestione della S&SL OHSAS 18001:2007 assicura la corrispondenza della gestione della S&SL ai requisiti del modello organizzativo esimente dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ai sensi del D.Lgs. 231/01. Ciò evita pesanti sanzioni all’azienda (fino alla chiusura) nel caso di gravi incidenti.

Sconti sulle tariffe INAIL

Le imprese che si dotano di un sistema di gestione della S&SL OHSAS 18001:2007 possono ottenere dall’Inail sconti sulle tariffe assicurative fino al 30 %. In molti casi questo risparmio è superiore allo stesso costo di installazione del sistema di gestione e largamente superiore al costo di mantenimento negli anni successivi.

*************

Si può dire, in definitiva, che l’adozione di un sistema di gestione della S&SL OHSAS 18001:2007 rappresenta un ottimo affare per l’impresa; e ciò spiega il crescente successo di tale sistema nel mondo delle imprese.

I consulenti di ALI sono disposizione per tutti i chiarimenti e gli approfondimenti del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *