Disponibile il nuovo modello di domanda OT24 2017, che consente di usufruire della riduzione del premio Inail alle aziende che nel 2016 hanno eseguito interventi migliorativi.

L’Inail offre la possibilità di ridurre il premio annuale alle imprese virtuose che hanno effettuato interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro, mediante lo sconto denominato “oscillazione per prevenzione OT24“.

Chi può presentare la domanda?

Le aziende in possesso:

 

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

Il modello e il moduolo di domanda sono qui disponibili:

 

Modello OT24 2017, modalità di accesso alla riduzione

Le imprese devono compilare un modello che riporta una serie di possibili interventi migliorativi con relativi punteggi che variano da 1 a 100. L’Inail individua per ogni intervento la documentazione ritenuta probante circa l’attuazione dell’intervento dichiarato.

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori anno del periodo, calcolati per singola voce di tariffa, secondo lo schema seguente:

Lavoratori – anno Riduzione
Fino a 10 28%
da 11 a 50 18%
da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

Principali novità della versione 2017 riguardano interventi per la riduzione:

In allegato una tabella con alcune delle modifiche apportate ai punteggi.

principali-novita-del-nuovo-modello-ot24-2017

 

Contattateci per maggiori informazioni

    Il tuo nome

    La tua email

    Specificare data e corso

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *