Webinar 6 maggio 2022, ore 12:00 – 13:00
Le modifiche al D.Lgs. 81/08 derivanti dalla Legge 215/21 impongono una rinnovata attenzione al tema dei comportamenti per ottenere prestazioni di sicurezza eccellenti. Il ruolo chiave è ovviamente quello del preposto a cui per la prima volta viene esplicitamente assegnato il compito di “intervenire per modificare il comportamento” (art. 19). Ma come vedremo la richiesta di gestire i comportamenti non si limita all’art. 19 e non riguarda solo i preposti.
Identificazione e formazione del preposto sono requisiti di legge necessari ma non sono sufficienti se non sono accompagnati da una crescita organizzativa e della leadership, non solo dei preposti. Ma proprio l’emergenza introdotta dalla necessitò di attuare questi nuovi obblighi è un’occasione per accelerare tale crescita e rafforzare la leadership sulla sicurezza con una metodologia coerente.
Ne parlano i consulenti ALI in un webinar che, come di consueto, avrà un forte taglio applicativo studiato per RSPP, datori di lavoro e responsabili del personale.
Iscrizioni ed attestati
La partecipazione è gratuita tramite il form di iscrizione in calce a questa pagina web.
Il costo per l’emissione degli attestati validi come aggiornamento RSPP o Datore di lavoro/Dirigente/Preposto è di 20€ + IVA cad.
Programma
Nel nostro webinar parleremo di:
- I nuovi obblighi D.Lgs. 81/08 in una prospettiva comportamentale
- Il ruolo del comportamento nelle prestazioni di sicurezza
- La gestione dei comportamenti di sicurezza e il ruolo del leader
- Le interazioni di sicurezza e la leadership del preposto
- Le dimensioni della leadership
- Le 3 fasi di costruzione di una solida leadership nella sicurezza (case history)
Form di iscrizione
I nostri webinar non richiedono software: è sufficiente un click per ricevere l’invito personale.