Calcolo delle emissioni di CO2 e Carbon Footprint

Carbon Footprint di prodotto (CFP)

È uno strumento per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto lungo tutte le fasi del suo ciclo di vita includendo quindi il cosiddetto “Scope 3” (Il Protocollo GHG classifica le emissioni dello Scope 3 come tutte le emissioni indirette derivanti da risorse non controllate o possedute direttamente dall’organizzazione, ma che si verificano nell’ambito della sua catena del valore),

La carbon footprint di prodotto è uno studio monoparametrico che calcola le emissioni di CO2 di un prodotto.

Vengono calcolate (anche attraverso evoluti Software vastissime banche dati) le tonnellate di CO2 di ognuna delle fasi del prodotto. Questo servirà a prioritizzare le aree su cui lavorare in futuro.

Carbon Footprint di dell'organizzazione (ISO 14064)

Nell’ambito del calcolo delle emissioni complessive di un’azienda è da citare anche la norma internazionale ISO 14064 che definisce un quadro metodologico per misurare e comunicare le emissioni di gas serra prodotte durante l’intero ciclo di vita dei prodotti o servizi di un’organizzazione. Questo tipo di studio risulta molto completo e permette all’azienda di creare le migliori strategie di decarbonizzazione. 

Il nostro valore aggiunto

Ali si avvale di esperti in grado di calcolare le emissioni di CO2.

Abbiamo una lunga esperienza nel campo della consulenza e della rendicontazione ambientale grazie a clienti come ST Microelectronics, per cui abbiamo curato la Dichiarazione ambientale EMAS (la prima in Italia). 

Riteniamo che alla base di ogni strategia per la sostenibilità sia necessario avere i sistemi di gestione aziendali efficaci e in particolare per l’attività di monitoraggio.