Introduzione e obiettivi
Il corso presenta i principi, tecniche e metodi applicativi della “Behavior-Based Safety” ed è destinato a formare ed affiancare il team che sviluppa il processo di BBS in azienda.
Il corso, strutturato su “workshop” ha l’obiettivo didattico di mettere in grado i partecipanti di applicare e mantenere in azienda un processo di BBS, illustrandone sia i fondamenti teorici che le modalità/tecniche applicative. Può essere strutturato per affiancare il processo di implementazione: per questo, ai partecipanti viene chiesto di sviluppare esercitazioni relative all’implementazione del processo nella propria realtà aziendale.
Destinatari
Personale (inclusi — in via esemplificativa : responsabili sicurezza, RSPP/ASPP, responsabili risorse umane, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, preposti e lavoratori) facente parte del team di sviluppo del processo di BBS in azienda. La composizione del team sarà concordata con l’azienda.
Programma
- Il ruolo del comportamento nel fenomeno infortunistico
- Behavior-based safety: i principali contributi agli studi sulla BBS; termini e definizioni; i pilastri della gestione della sicurezza basata sul comportamento.
- Percorsi di implementazione di un processo di BBS: esercitazioni/esempi, applicazione al caso aziendale.
- L’assessment iniziale finalizzato all’implementazione di un processo di BBS In azienda: metodi, esercitazioni/esempi, applicazione al caso aziendale
- Struttura organizzativa e responsabilità in un processo di BBS (gruppi di lavoro, steering committee, ecc.) metodi, esercitazioni/esempi, applicazione al caso aziendale
- Le metodologie per l’identificazione dei comportamenti critici di sicurezza e la behavioral inventory: metodi, esercitazioni/esempi, applicazione al caso aziendale.
- La costruzione delle check-list di osservazione: metodi, esercitazioni/esempi, applicazione al caso aziendale.
- La misura dei comportamenti (frequenza-durata, latenza, topografia, intensità). La baseline.
- L’osservazione del comportamento, le modalità di effettuazione e registrazione delle osservazioni, i feedback a fine osservazione: metodi, esercitazioni/esempi, applicazione al caso aziendale tramite simulazione.
- La gestione e l’analisi dei dati sulle performance di sicurezza e dei dati derivanti dalle osservazioni.
- L’analisi funzionale dei comportamenti di sicurezza (analisi ABC) e l’identificazione delle barriere (organizzative, tecniche, ecc.) al lavoro in sicurezza: metodi, esercitazioni/esempi, applicazione al caso aziendale
- La motivazione dei comportamenti di sicurezza (feedback positivo, schemi di rinforzo, shaping, rinforzo intermittente e chaining).
- La consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti e la costruzione del sistemi di comunicazione e coinvolgimento di lavoratori, preposti e dirigenti.
- (se necessario) L’integrazione della BBS con i sistemi di gestione della S&SL (D.Lgs. 81/08; OHSAS 18001) al fine di aumentarne l’efficacia.
- Esempi di applicazione della BBS in aziende italiane di successo. La metodologia SafetyOSCAR®
Metodologie didattiche
Il corso è strutturato su workshop nei quali, dopo un’introduzione del docente, sono effettuate esercitazioni ed ed attività applicative alla realtà aziendale.
Note
- La durata è di 32 ore in moduli di 4 o 8 ore. In funzione della formazione pregressa dei partecipanti, dello stato di implementazione del processo di BBS (p.e. eventuali esperienze in altri siti/reparti ) e degli obiettivi specifici del corso (p.e. abilitazione dei partecipanti ad effettuare formazione interna) possono essere previste durate diverse.
- Integrazione con il percorso di implementazione SafetyOSCAR®