Certiquality ha annunciato la conclusione dell’iter di preparazione  e approvazione di un nuovo Documento Tecnico per la certificazione del processo di sicurezza basata sul comportamento (Behavior Based Safety). Il documento è stato redatto con l’assistenza specialistica di ALI.

Questo documento tecnico prende in analisi le modalità con cui l’organizzazione ha sviluppato un processo di gestione della sicurezza basata sulla metodologia di osservazione e analisi dei comportamenti, al fine di minimizzare i rischi di salute e sicurezza sul lavoro e migliorare le prestazioni di sicurezza, ed  è in grado di dimostrare la conformità di tale processo a terzi (ad esempio, clienti e committenti). Integrabile con un sistema di gestione della sicurezza, questo documento tecnico si pone come obiettivo la gestione dei rischi residui legati ai comportamenti, aspetto affrontabile solo dopo aver ottemperato i requisiti di legge sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Il 27 gennaio prossimo, a Milano, si terrà un seminario informativo  gratuito, con la partecipazione di ALI,  specificatamente dedicato all’illustrazione della Behavior-Based Safety ed alle sinergie con il sistema di gestione aziendale per la Salute e Sicurezza sul lavoro secondo la norma BS OHSAS 18001. Il seminario si svolge nell’ambito del programma di Certiquality “Mercoledì della sicurezza“.

Certiquality organizza inoltre per il 10 marzo 2010 nuno specifico corso di formazione sulla Behavior-Based Safety. Il programma dettagliato verrà inserito appena disponibile.

Per maggiori informazioni: Certiquality – Area Ambiente e Sicurezza – Tel.  02-86968612     02-80691768

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *