L’imprevisto sviluppo della situazione generata dal contagio di COVID19 rende necessaria da parte delle imprese l’adozione di alcune misure derivanti dalla Ordinanza Regione Lombardia 21/02/2020 (il cui testo è accessibile qui: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/coronavirus-ordinanza-per-comuni-colpiti) e da quelle dei Comuni della Regione Veneto.

1        Ordinanza Lombardia: misure cogenti

Le misure comprendono la sospensione (nelle aree indicate al punto 2):

In estrema sintesi – in conseguenza di tali prescrizioni – è necessario:

Ovviamente le misure sopra indicate sono cogenti anche per il personale di imprese non aventi sede nelle aree interessate (elencate nel seguito) e che per esigenze di servizio (p.e. attività commerciali, di vendita e logistiche, attività di consegna) possono operare in o provenire da dette aree.

Stesse limitazioni vanno applicate al personale dei fornitori (quali addetti alla mensa, addetti alle pulizie, addetti portineria, etc.) o altre controparti (come i clienti) che hanno al possibilità di avere stretti contatti con i lavoratori.

2 Lista territori/comuni interessati (22/02/2020, ore 21:23)

2.1       Confermati

Regione Lombardia: Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano

Regione Veneto: Vo’ Euganeo

2.2      Da confermare

Regione Veneto: Schiavonia, Dolo

3 Ulteriori misure di prevenzione

Le ulteriori misure di prevenzione che possono essere adottate in questa fase emergenziale – ma la cui valutazione ed applicazione è a carico del datore di lavoro in collaborazione con il SPP e il medico competente – sono:

Queste misure si aggiungono a quelle consigliate il 30/01/20 ed inerenti essenzialmente alla valutazione di un periodo di 14 gg di “quarantena” dal lavoro in azienda per i lavoratori rientrati dal territorio della Repubblica Popolare Cinese. Sulla base dello sviluppo attuale si raccomanda di estendere tale lista ai paesi sotto-indicati.

3.1       Lista Paesi

la lista dei paesi interessati e l’evoluzione è reperibile qui: https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

L’opuscolo informativo per il personale è scaricabile qui: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_0_alleg.pdf