L’epidemia di COVID-19 si sconfigge attraverso comportamenti corretti e condivisi. Da questo semplice assunto il comitato di progetto di un nostro cliente ha avuto la brillante idea di estendere il processo di BBS (behavior-based safety) ai comportamenti di sicurezza richiesti per tutelare sé stessi – ma soprattutto gli altri e la collettività – dal Virus SARS-Cov-2
In questa settimana quindi il comitato di progetto, insieme i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e sotto la guida di un consulente ALI, ha elaborato una check-list di 10 comportamenti base per tutelare i colleghi dell’azienda.
La check list viene utilizzata, sia dagli osservatori durante le osservazioni BBS routinarie, sia (con una certa forzatura rispetto ai programmi BBS che normalmente implementiamo) dai preposti per integrare la loro attività di sorveglianza e motivazione del personale rispetto a questo tema particolarmente sentito nel mondo del lavoro.
La percezione che ha avuto il personale osservato in queste prime fasi è stata molto positiva perché i lavoratori:
- hanno avuto un ulteriore evidenza dell’attenzione che l’azienda sta dando al tema;
- hanno un’immediata percezione del livello di sicurezza di ciascun comportamento e delle eventuali aree di miglioramento.
L’azienda può inoltre adottare immediatamente azioni (p.e. formative, motivazionali, riposizionamento di posti di lavoro) per quei comportamenti che presentano un andamento sub-ottimale.
Comportamenti come questi si basano evidentemente su un atteggiamento che non può essere impositivo ma devono essere supportati da una forte motivazione e, in certi casi, devono essere facilitati da una riorganizzazione delle attività aziendali.
Nel caso specifico la check-list è stata inserita in un software di proprietà dell’azienda per costruire le percentuali di sicurezza ed effettuare analisi specifiche.
A breve renderemo disponibile anche un data-base in Excel per il monitoraggio e l’analisi dei risultati.
Siamo orgogliosi che un nostro collega abbia partecipato a questa attività… Ovviamente a distanza via Teams oppure rigorosamente ad 1 metro di distanza…
Attenzione la check-list è formato aperta e modificabile e deve essere adattata sulla base dei rischi presenti e delle specifiche necessità e misure di sicurezza. È inoltre presente una voce 11 riguarda operazioni specifiche che possono essere integrate sulla base delle necessità aziendali. La check-list è disponibile su licenza creative commons perciò è liberamente utilizzabile citando la fonte