Valutazione – stress lavoro correlato –

Inail Settore Ricerca – Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale – ha aggiornato e implementato la suddetta metodologia ed a breve sarà pubblicata la nuova versione del Manuale ad uso delle aziende.

Le novità riguardano gli strumenti messi a disposizione, come la nuova piattaforma online, ma anche le modalità di accesso alla piattaforma.

La metodologia Inail prevede quattro fasi. Ognuna di queste è caratterizzata da attività specifiche da perseguire attraverso l’utilizzo di diversi strumenti:

  1. la fase propedeutica,
  2. la fase di valutazione preliminare,
  3. la fase valutazione approfondita,
  4. la fase dedicata alla pianificazione degli interventi.

Alla fase propedeutica è attribuito un ruolo centrale: costituzione del gruppo di gestione, formazione specifica, sviluppo del piano di valutazione, strategia comunicativa, coinvolgimento del personale e identificazione dei gruppi omogenei sono i diversi passi da compiere in questa fase, fondamentali per impostare efficacemente l’intero percorso valutativo. Per la fase di valutazione preliminare sono stati realizzati un nuovo sistema di calcolo dei punteggi, un programma Excel scaricabile per il calcolo offline degli eventi sentinella e nuova modalità di visualizzazione dei risultati del report con maggiore enfasi dei livelli di rischio per singola dimensione. Per la valutazione approfondita sono stati aggiornati i valori soglia delle fasce di rischio.

 

Cosa può fare ALI per te?

Ali è in grado di assistere qualunque tipologia di società nell’applicazione del D.Lgs. 81/2008, fornendo, in funzione delle esigenze del Cliente, un supporto sia consulenziale che operativo. Nello specifico ALI ha supportato numerose aziende nel percorso della valutazione del rischio stress lavoro correlato, collaborando con esperti del settore, applicando una metodologia flessibile, che si può adattare alle specificità di qualsiasi organizzazione.

 

Fonte: https://www.inail.it

 

Contattaci per maggiori informazioni

Taggato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *