ISO 9001

La norma ISO 9001 è lo standard gestionale per la qualità più diffuso e conosciuto, orientato al miglioramento continuo dei processi e dell’organizzazione aziendale; in grado di assicurare i clienti e le altre parti interessate dell’attenzione dedicata alle loro esigenze e aspettative. In un ambiente competitivo spesso basato sul prezzo, una moderna gestione della qualità permette di aumentare il valoro percepito dal cliente, differenziando l’azienda dai concorrenti.

La norma ISO 9001 emessa per la prima volta nel 1987, rivista più volte, sino all’edizione del 2015, è adottata da oltre un milione di aziende in tutto il mondo (fra le quali la nostra).

Il percorso di realizzazione di un sistema di gestione per la qualità, nella nostra visione è, anzitutto, un progetto di focalizzazione strategica dell’azienda attraverso l’analisi di contesto interno (punti di forza e debolezza) ed esterno (minacce e opportunità) per definire politiche e obiettivi aziendali. Queste analisi sono poi integrate da analisi a livello di singolo processo aziendale (l’approccio per processi è ulteriormente enfatizzato dalla versione 2015 della norma ISO 9001) che hanno l’obiettivo di cogliere opportunità di ottimizzazione, efficienza e riduzione dei costi.

Successivamente, in costante collegamento con ciascun responsabile di funzione / processo ed il vertice aziendale, i nostri consulenti predispongo un piano di lavoro e assistono l’azienda nello sviluppo del sistema di gestione. 

Completate le attività precedenti i nostri auditor, professionisti indipendenti rispetto ai consulenti che hanno assistito l’azienda, effettuano gli audit interni: scopo non è solo verificare la conformità ed efficacia del sistema, ma anche portare all’attenzione del management aziendale – grazie al riesame della direzione – ulteriori spunti di miglioramento.

Certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 – emessa da un ente terzo accreditato – rappresenta il mezzo attraverso il quale comunicare agli stakeholder, in particolare al proprio mercato di riferimento ed ai clienti, attuali o potenziali, che il sistema è stato correttamente attuato e, quindi, il livello di affidabilità raggiunto.

In Italia la certificazione del sistema di gestione ISO 9001 è un prerequisito per la partecipazione a gare pubbliche e per l’ottenimento di incentivi e altri riconoscimenti. Molte aziende private subordinano l’accensione di rapporti di affari con i rispettivi fornitori, selezionandoli in base al possesso della certificazione ISO 9001. 

Il nostro valore aggiunto

  • Operiamo anche in collaborazione con AICQ Associazione Italiana Cultura Qualità – forniamo servizi che prevedono:

  • Sistema sempre elaborato sulla mappa dei processi aziendali, che valorizzi ciò che l’azienda già fa senza sovrastrutture e inefficienze

  • Mappatura dei processi snella e che può costituire la base per attività di reingegnerizzazione o ottimizzazione dei processi

  • Audit orientati non solo alla verifica della conformità ma anche ai processi e campionando l’effettiva fornitura del prodotto o erogazione del servizio

  • Se richiesti, svolgimento di “anonymous audits”, come clienti virtuali per testare sul campo la capacità di interfacciarsi con i clienti.

    Prevediamo la costruzione di un set di indicatori chiaro, utile allo sviluppo del business aziendale (come, per esempio di “Net Promoter Score” o “Net Easy Score”) e alla valutazione dell’effettivo miglioramento delle prestazioni aziendali.