COMUNICARE LA PROPRIA RESPONSABILITÀ VERSO I LAVORATORI E L’AMBIENTE

Il bilancio (o rapporto) di sostenibilità è una forma di rendicontazione di quanto attuato dalle aziende in ambito socio-ambientale.

Può essere utilizzato come forma di comunicazione all’interno di un sistema di responsabilità sociale o di un sistema di gestione ambiente e sicurezza sul lavoro.

La direttiva CSRD impone alle aziende quotate e alle grandi imprese la rendicontazione di sostenibilità secondo gli European Sustainibility Reporting Standards (ESRS) che si affiancano ai più noti criteri del GRI.

Comunicare la propria posizione in termini di sostenibilità è diventata un’esigenza sempre più sentita per le aziende non obbligate per pubblicare le proprie politiche di sostenibilità. 

Questo significa che le aziende impegnate nel reporting di sostenibilità aumenteranno esponenzialmente rispetto alle 50.000 obbligate.

UN SERVIZIO DI COMUNICAZIONE “CHIAVI IN MANO” CREATO AD HOC DA PROFESSIONISTI

Abbiamo una lunga esperienza nel campo della comunicazione ambientale grazie a clienti come ST Microelectronics, per cui abbiamo curato la Dichiarazione ambientale EMAS (la prima in Italia) e prodotto Rapporti di Sostenibilità come ad esempio quello per RS Italia.

Abbiamo notevole esperienza nel comunicare gli aspetti salienti ed i risultati delle aziende leader nella tutela della salute e sicurezza dei propri lavoratori anche grazie a progetti di BBS (Behavoir Based Safety).

Nel nostro team di lavoro è previsto un esperto in grafica e comunicazione