Da un comunicato del Centro Studi Gallileo:

E’ uscito in Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce anche in Italia l’obbligatorietà di essere certificati (persona e azienda) per chi utilizza i gas refrigeranti HFC, come già negli ultimi mesi abbiamo ampliamente spiegato e come già avviene da 4 anni in tutta Europa.

Il decreto recepisce la regolamentazione europea 842/06, per cui il refrigerante HFC potrà essere utilizzato solo da personale qualificato e competente e il gas potrà essere venduto solo a questi ultimi.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DPR 27 gennaio 2012, n. 43

Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. (12G0063) (GU n. 93 del 20-4-2012 )

Si può trovare su www.centrogalileo.it nella sezione “Ultime Notizie sul Patentino” sia il testo del decreto pubblicato in Gazzetta sia la sintesi commentata.

Parte ora l’iter di implementazione di tale decreto in Italia da parte dei vari enti coinvolti (ACCREDIA, Enti certificatori, Ministero dell’Ambiente, Camere di Commercio) che durerà si stima da 3 a 6 mesi (si pensa cioè che passeranno da 3 a 6 mesi prima di poter ottenere questo patentino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *