Obblighi normativi

Servizio Aggiornamento normativo
ALI fornisce un servizio di creazione ed aggiornamento del cosiddetto “registro della normativa” applicabile all’azienda. La normativa coperta è quella relativa alla gestione della S&SL e degli aspetti ambientali; è possibile tuttavia limitare il servizio ad una sola di queste aree. Le fonti per l’aggiornamento del registro saranno:
- Legislazione Europea
- Legislazione Nazionale
- Legislazione Regionale
- Altro (Enti emanatori di Linee guida, Magistratura, eventuali norme provinciali e comunali, Albo gestori Ambientali, Linee guida Aziendali ecc…)

Il registro riporta gli estremi dei provvedimenti normativi suddivisi per argomento, nonché eventuali indicazioni circa i principali aspetti applicativi e di conformità.

Tale strumento, richiesto da sistemi gestionali quali l’ISO 14001 o l’OHSAS 18001,  è molto utile in qualsiasi organizzazione che desideri evitare di incorrere in sanzioni o interruzioni dell’attività dovute alla mancata o non tempestiva conoscenza della normativa ambientale e/o di S&SL. Esso può essere parte integrante del modello organizzativo 231, per le organizzazioni che hanno applicato o intendono applicare la relativa normativa.

Il registro viene aggiornato e inviato al cliente con la cadenza concordata con il cliente (normalmente trimestrale). Nell’intervallo fra due aggiornamenti, ALI informa i clienti in occasione dell’uscita di una norma di particolare importanza per l’azienda.
Modello organizzativo e gestionale (D.Lgs. 231/2001)
Il D.Lgs. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto nella nostra legislazione il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica definendone la relativa disciplina. Ricadono sotto questa disciplina numerosi reati nell’area ambientale e in quella della sicurezza sul lavoro.
Il D.Lgs. prevede la possibilità di sviluppare e attuare un modello di organizzazione e di gestione (MOG) idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa degli enti interessati.
ALI assiste i propri Clienti per lo sviluppo e l’attuazione di quelle parti del MOG che riguardano i reati nell’area ambientale e in quella della sicurezza sul lavoro.

La normativa ambientale e di sicurezza è notevolmente complessa e in continua evoluzione.
ALI ti assiste nell’identificarla, analizzarla e applicarla con tempestività e accuratezza.
Verifica la conformità legislativa della tua Azienda. Chiamaci allo 039-2142016 o compila il modulo per informazioni.