Linee guida sui sistemi di gestione per l’ambiente e la sicurezza e salute sul lavoro

linee guida sistema di gestione sicurezza

linee guida sistema di gestione sicurezza

Le linee guida sui sistemi di gestione per l’ambiente e la sicurezza elaborate da ALI  nel 2005 per conto dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro (ISPESL) sono ancora online!

Si tratta di una linea guida che, a dispetto dei 13 anni di vita, presenta ancora numerosi elementi di attualità, anche se basati su normative che sono state ampiamente revisionate nel corso del tempo. Una di queste,  lo standard OHSAS 18001 , sarà anche ritirato e infatti è stato superato dalla norma iso 45001. Quindi è evidente che alcuni aspetti innovativi delle nuove norme basate sull’HLS della ISO (come l’analisi del contesto) non sono affrontati in queste linee guida del 2005; tuttavia molti altri elementi del sistema illustrato dale linee guida mantengono sicuramente una loro validità. Queste linee guida contengono non solo introduzioni e spunti di carattere metodologico sui sistemi di gestione ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro, ma anche delle vere e proprie guide applicative con procedure, istruzione e modulistica scaricabili direttamente dall’utente dal sito INAIL e ampiamente modificabili.

Nelle linee guida, nella parte inerente il monitoraggio, sono già indicate le attività di osservazione comportamentale (quelle previste dalla behavior-based safety) tra le attività consigliate per il monotoraggio proattivo della salute e sicurezza sul lavoro. In effetti esse poi sono state previste nell’edizione 2007 dell’OHSAS 18001 e, da alcuni, sono state anche richiamate come elementi di integrazione con la nuova norma ISO 45001.

Di seguito trovate il link per poter accedere alle linee guida avvisando che si tratta comunque di un link esterno che potrebbe nel corso del tempo subire delle modifiche.

Link al sito INAIL: https://appsricercascientifica.inail.it/documentazione/sgsl.asp

Accesso diretto alle linee guida: https://appsricercascientifica.inail.it/linee_guida/sgsa/lineeguidasgi.htm

Qui di seguito inoltre trovate il compianto amico, fondatore e amministratore delegato di ALI Ernesto Longo che presenta le linee guida all’Expo a Milano nel 2005 in occasione di un evento organizzato da ISPESL. Di Ernesto era l’impostazione generale e soprattutto l’idea che le linee guida dovessero essere applicate prima di essere pubblicate, cosa che fu fatta..

Per tutti i clienti a amici di Ali siamo evidentemente disponibili a fornire assistenza più particolareggiata sugli elementi del sistema che richiedono invece un ampio aggiornamento, augurandoci che INAIL possa in futuro provvedere ad aggiornare le secondo le nuove normative. ALI è a disposizione!