Ernesto Longo

Nato nel 1937, ingegnere elettrotecnico dal 1959. In IBM dal 1959 al 1993 (dirigente dal 1969); 10 anni con responsabilità di natura tecnica, tra le quali la direzione dell’Ufficio Tecnico di Produzione e quella delle Funzioni di produzione macchine, 20 come Direttore del Personale, 4 come Direttore delle Strategie A&S a livello Emea.. Ideatore, fra l’altro del primo “Bilancio Ambientale” pubblicato in Italia (nel 1991), premiato con l’Oscar del bilancio ambientale, e del primo programma per il ritiro dal mercato delle macchine di elaborazione dati, il recupero del materiale e la sua valorizzazione. Nel corso del 1993, Presidente dell’Amsa di Milano; Consigliere della stessa negli anni  1996 e 1997.

Nel 1995 ha costituito la società ALI Ambiente Lavoro Impresa Srl di cui è Presidente e A.D. La Società opera principalmente nel settore della gestione ambientale e di SSL, e in entrambe le aree vanta alcuni “first”. ALI è leader in Italia nel campo della BBS.

Iscritto nei registri dei Responsabili di Audit Ambientale del CEPAS.. Membro del Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità di SGS Italia SpA , del Comitato Scientifico di AssIEA e del GL1 dell’UNI.

Autore del libro Ambiente e Impresa: scenari, organizzazione, normativa e controlli (Etaslibri, 1993), del libro Lavoro e stress – Conoscere, valutare, gestire (con contributi di G. Genovese e R. Vanerio – Guerini e Associati, 2011), coordinatore e coautore del libro Ambiente, Comunicazioni Società: negoziare il futuro sostenibile (Il Sole 24 Ore, 1998), e di numerosi articoli su diverse materie pubblicati da riviste specializzate. Come membro del “Forum Rapporti Ambientali”, un gruppo di lavoro promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei nel 1994 , ha partecipato attivamente allo sviluppo delle guida in materia, che per molti anni . sono state lo standard di riferimento  sui rapporti ambientali.


Torna alla lista dei membri del nostro staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *