Auditing

La complessità della normativa ambientale e di sicurezza rende assolutamente necessari verifiche periodiche relative alla conformità dell’azienda. Lo strumento per eccellenza per effettuare tali verifiche è l’audit interno.

ALI offre servizio di audit sia alle organizzazioni dotate di sistemi gestionali sia alle organizzazioni che non si fossero dotate di tali sistemi, le quali dovrebbero svolgere periodicamente audit della propria conformità normativa, anche per evitare le sanzioni previste dalle norme di legge. Si tratta di uno dei servizi più popolari di ALI, per grandi e piccole aziende di ogni tipo.
Chiamaci allo 039-2142016 o compila e invia il modulo.

Audit sui sistemi di gestione
ALI conduce audit di prima e di  seconda parte dei sistemi di gestione (qualità, ambiente, sicurezza ed energia) secondo quanto definito dalla norma 19011 utilizzando auditor con idonea formazione ed attestazione.
Normalmente tali audit includono una parte specifica dedicata alla verifica della conformità normativa.
ALI tiene in considerazione i diversi siti aziendali, l’integrazione dei sistemi gestionali e le analisi di rischio relative ai vari processi da considerare.
Audit di sicurezza e ambiente; “due diligence
Hanno l'obiettivo di effettuare una verifica puntuale o a campione di tutti gli adempimenti normativi a cui è soggetta un azienda per le tematiche ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro, e quindi di individuare l'eventuale esistenza di situazioni non in linea con le norme applicabili.
In occasione di transizioni societarie o immobiliari, l’audit viene esteso all’individuazione e valutazione delle eventuali "passività nascoste", e a una stima di massima dei tempi e dei costi di ripristino. Si parla, in questo caso, di “due diligence”.
Auditing di norme e standard nel campo alimentare
ALI può assistere i propri Clienti in relazione sia all’applicazione sia all’auditing di altre normative, volontarie o di legge, in campo alimentare. Fra le prime, hanno attualmente particolare rilevanza la norma ISO 22000 nonché gli standard BRC e IFS, spesso applicati dalla Grande Distribuzione Organizzata (“GDO”) per concedere i propri marchi a prodotti di fornitori specializzati.
Verifiche di sicurezza negli alberghi
Per quante persone con rapporti d'affari e per quanti collaboratori le nostre aziende scelgono e prenotano alberghi ? ma ci siamo mai assicurati che le strutture da noi scelte diano le migliori garanzie per l'igiene e per la sicurezza dei loro ospiti ? ALI può verificarlo per voi !!!
Queste verifiche non si configurano propriamente come “audit”, in quanto la loro finalità non è la verifica di conformità a norme o a requisiti formalmente definiti. La loro finalità è semplicemente quella di assicurarsi  quella che le strutture alberghiere nelle quali mandiamo i nostri collaboratori e i nostri ospiti garantiscano  loro ambienti sani e sicuri. Esse applicano una specifica indicazione delle linee guida OHSAS 18002 per l'applicazione del BSI Std OHSAS 18001: "The organization should consider hazards and risks arising (.....) from the use of products and services supplied to it by others".